Oltre 50 anni di ricerche di mercato

La Nostra Storia

Demoskopea nasce nel 1965, uno dei primissimi Istituti di ricerca in Italia.

Abbiamo seguito e accompagnato la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi, tanto da costituire una voce nel dizionario economico finanziario dell’Enciclopedia Treccani:

dal vocabolario Treccani: Demoskopea | “Istituto per le ricerche statistiche e l’analisi dell’opinione pubblica, con sede a Milano. Fondata nel 1965, la D. è specializzata in ricerche di mercato e in particolare elabora studi, sia in ambito nazionale sia internazionale, sulla verifica di nuove idee di prodotto, sulla misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria e sulla valutazione della soddisfazione del cliente”  

Grazie ad innumerevoli studi fatti per le più importanti testate Italiane, sono diventati famosi i nostri sondaggi politici e le ricerche su importanti temi sociali (divorzio, aborto, razzismo).

Rivedere oggi quelle ricerche a distanza di 40/50 anni ci fa capire come il mondo possa cambiare velocemente e con esso gli atteggiamenti e i comportamenti dell’uomo/del consumatore. E come questi cambiamenti possano essere previsti da buone ricerche di mercato.

Qualche immagine dall’archivio

Panorama | aprile 1976

Panorama | maggio 1977

Panorama | gennaio 1980

Panorama | 1978

La Repubblica | 1988

Il Sole 24 ore | 2015

Il Mondo | maggio 1975

Oggi | 1983

Espresso | gennaio 1974

Panorama | 1976

L’Unità | maggio 1979