Loading...
DEMO-STRUMENTI 2017-05-11T12:30:14+02:00

È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.

SOCRATE

DEMO – Quali o
DEMO – Quanti?

Certi che gli strumenti, le tecniche e i metodi siano solo strumenti, tecniche, metodi per comprendere e che non ve ne sia uno migliore degli altri ma che solo alcuni e non altri possono portare alla soluzione e alla ricerca costante di nuovi approcci, Demoskopea affronta le tematiche oggetto di studio proponendo approcci combinati adottando in maniera consueta modelli e sensibilità di classicità e modernità.

DEMO – METODO

Demoskopea, in ottica «socratica» e «pratica» insieme adotta costantemente
il metodo migliore per la conoscenza e la fornitura di soluzioni attraverso:

ASCOLTO

Saper ascoltare
serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche saper
chiedere?

COMPRENSIONE

Saper comprendere serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche relazionarsi?

OSSERVAZIONE

Saper osservare
serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche comprendere?

RICHIESTA

Saper chiedere serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche sapere cosa e come
chiedere?

CONDIVISIONE

Saper condividere serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche sapere cosa e come?

INTERAZIONE

Saper interagire
serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche sapere cosa e come?

DECISIONE

Saper decidere
serve?
Sì ma non basta! Bisogna anche sapere cosa e come?

Demoskopea, nelle fasi di svolgimento degli studi sopracitati
adotta regolarmente le seguenti pratiche

ASCOLTO

Obiettivi:
Risposte non solo dichiarate ma comprese

Momenti:
Brief Cliente
Interviste

COMPRENSIONE

Obiettivi:
Obiettivo non sempre semplice, ma è il punto di partenza e di arrivo fondamentale

Momenti:
Scenario
Brief
Interviste
Analisi
Dati
Risultati
Presentazione

OSSERVAZIONE

Obiettivi:
I particolari a volte sono più importanti dell’insieme: non vuol dire solo guardare

Momenti:
Scenario
Brief
Interviste
Analisi
Dati
Risultati

RICHIESTA

Obiettivi:
Tutti o quasi sono capaci di chiedere ma molti non sanno o non vogliono sempre dare risposte

Momenti:
Scenario
Brief
Interviste
Analisi
Dati
Risultati

CONDIVISIONE

Obiettivi:
Da soli si fa poco. Il segreto è fare insieme

Momenti:
Scenario
Brief
Interviste
Analisi
Dati
Risultati

INTERAZIONE

Obiettivi:
Senza il confronto non si va da nessuna parte: i dati più belli del mondo devono emozionare.
Reale o virtuale non ha importanza, l’emozione è il sale della vita

Momenti:
Scenario
Brief
Interviste
Analisi
Dati
Risultati

DECISIONE

Obiettivi:
Decidere a volte non è semplice e la giusta dose di «buon senso» aiuta

Momenti:
Questionario
Analisi
Dati
Risultati

DEMO – TECNICHE

Demoskopea oltre ai metodi e agli approcci metodologici classici ha ideato
tecniche di ricerca esclusive e specifiche nelle aree della:

AREE

DEMO – TECNICHE

BRAND

Customer Experience
DEMO – CRAZIA
Camelot
Test prodotto/comunicazione
DEMO – CONDIVISIONE
Combined
Pianificazione media
DEMO – PIANIFICAZIONE
Game Plan
Qualitative
DEMO – CREAZIONE
Factory rooms
Qualità percepita e attesa
DEMO – GESTIONE
Management
DEMO – FOLLIA
DEMO – OSSERVATORIO